Supersport

SSP Misano: Kenan Sofuoglu cala il Poker

Quarta vittoria di fila per il fenomeno turco del team Puccetti e leadership quasi agganciata in campionato grazie al ko di Mahias. Il Re della Supersport è definitivamente tornato

Un Frecciarossa o un Italo, chiamatelo come volete ma è sempre lui, Kenan Sofuoglu. Dopo il rientro in pista seguente all’infortunio ed il crash di Aragon, il fenomeno turco non si è più fermato ed ha continuato a vincere. Ora è a 5 punti dal leader della classifica della Supersport grazie al ko del francese Lucas Mahias, leader della classifica. Il sesto iride sembra più vicino se continua così. Quarta vittoria consecutiva e n°42 in carriera per quello che è il più vincente pilota della categoria Supersport. Il fenomeno turco Kenan Sofuoglu ha un obiettivo in mente ben chiaro, il sesto titolo personale in Supersport.

Gara non facilissima comunque per l’asso turco che ha avuto il suo bel da fare con due avversari tosti come Cluzel e Caricasulo, unica Yamaha ufficiale superstite dopo l’uscita di Mahias. Kenan ha poi regolato Cluzel solamente negli ultimi due giri di gara mentre Caricasulo ha tenuto fino che ha potuto, portando però a casa un ottimo podio. Scivolato durante la gara anche il neo 23enne Christian Gamarino con la sua Honda del team Evan Bros.

@KAWASAKI

Podio quindi composto da Sofuoglu,Cluzel e Caricasulo con la MV di PJ Jacobsen in quarta posizione. Quinto Kyle Smith davanti a Gino Rea in P6 ed ottima P7 per Axel Bassani, rientrante in Supersport solo per questo round, Morais 8°, 9° e primo dell’ESS l’estone Soomer davanti ad un vecchio volpone come West. Chiudono i piloti a punti Zaccone, Watanabe, Hartog, Ryde, Okubo. Seguono Calero, Sebestyen, Rolfo, Cretaro, Van Sikkelerus, Kunikawa, Cipiciani, Hill, London. Fuori Stapleford, Scarcella, Mulhauser, Cresson, Tuuli, Epis, Mahias, Gamarino, Stirpe.

In classifica mondiale Mahias è ancora in testa con un margine di soli 5 punti su un incontenibile Sofuoglu, Morais rimane terzo in classifica a 78 punti con Cluzel in agguato a quota 75. Il primo italiano in classifica è Caricasulo con 51 punti. Il prossimo appuntamento per la Supersport è la tappa del Lausitzring di metà agosto, ci sarà tempo per piloti e team di ricaricare le batterie e portare aggiornamenti alle moto per la seconda fase del campionato.

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

3 ore ago

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

9 ore ago

La truffa che terrorizza gli acquirenti di auto usate. Questi sono i modelli da “bollino rosso”

Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…

13 ore ago

Auto elettriche, il vantaggio di cui i progettisti non ti parlano: ecco svelato

 Nel cuore dell’innovazione automobilistica, Audi continua a incarnare il suo celebre motto Vorsprung durch Technik.…

15 ore ago

Seppelliscono un’auto in giardino per 50 anni: il motivo è da pazzi

Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…

1 giorno ago

Le automobili più brutte del mondo: sì, ci sono delle italiane nell’elenco

Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…

1 giorno ago