MotoGP

KTM, Pol Espargarò è sicuro: «A fine anno lotteremo per la top ten»

I piloti della KTM commentano l’esordio della casa austriaca in MotoGP evidenziando i miglioramenti e i punti sui quali ancora c’è da lavorare

Questo è il primo anno per la KTM in MotoGP, la casa austriaca infatti fino al 2016 era protagonista solo della Moto3 mentre in questa stagione ha deciso di lanciarsi nella triplice avventura cerando di essere competitiva anche in Moto2 e nella classe regina. Nella categoria intermedia i risultati sono già arrivati, con un Miguel Oliveira molto competitivo mentre in MotoGP Pol Espargarò e Bradley Smith stanno faticando maggiormente. La RC16 infatti ha ancora delle lacune, prima tra tutte la mancanza di rotazione che rende complicato affrontare le curve: «In Yamaha ero molto forte in curva mentre adesso ho difficoltà a girare la moto quindi credo che per me questo sia il punto da migliorare anche perché al momento adattarsi non è facile» ha dichiarato Espargarò. Tutti i piloti che cambiano moto devono cercare di capire il nuovo mezzo, cercando di mutare un po’ il proprio stile di guida ma anche Smith si è detto d’accordo con il compagno di squadra: «Stiamo lavorando ma percorrere le curve con questa KTM non è semplice, è il punto sul quale ci stiamo focalizzando anche se non è semplice anche perché molto dipende anche dalle Michelin».

La stagione della casa austriaca è stata commentata anche da Mika Kallio che si sta occupando dello sviluppo e che al Sachsenring è sceso in pista per il Gran Premio di Germania: «Non ci aspettavamo di essere così competitivi perché ancora il lavoro è lungo e abbiamo molte cose da sistemare ma è stata una bella sorpresa. Farò un’altra wild card in Austria e credo che quella possa essere una pista favorevole alla nostra moto». I tre si sono detti concordi anche su un altro punto: lo sviluppo del telaio e la KTM ha già fatto sapere che a breve arriveranno delle novità: «Partire da zero non è facile, il lavoro è impegnativo ma dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo soprattutto perché i miglioramenti piano piano arrivano e penso che a Valencia potremo competere per la top ten» ha detto Espargarò.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago