Mondiale Superbike 2023 in Australia: Superpole a Razgatlioglu e Gara 1 a Bautista - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023 in Australia: Superpole a Razgatlioglu e Gara 1 a Bautista

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023 in Australia: Superpole a Razgatlioglu e Gara 1 a Bautista

La prima Tissot Superpole del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 e valida per il Round Grand Ridge Brewery d’Australia va a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Iker Lecuona (Team HRC) e il compagno di box Xavi Vierge sono tra i primi a prendere la via della pista mentre Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) tira il compagno di squadra Toprak Razgatlioglu. Nelle prime fasi in testa alla classifica troviamo Michael Ruben Rinaldi(Aruba.it Racing – Ducati) davanti ad Alvaro Bautista, Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), Locatelli e Philipp Oettl (Team GoEleven). Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) si porta momentaneamente in testa con un 1’29.715 mentre tra coloro che puntano a lasciare il segno ci sono anche Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team). Il primo giro veloce di Bautista è condizionato dal traffico. A meno di tre minuti dalla fine della sessione un incredibile Aegerter va in testa prima di essere scavalcato da Toprak Razgatlioglu e da Alvaro Bautista. Aegerter regala alla Svizzera una fantastica prima fila nel WorldSBK. Quarto posto sulla griglia di partenza per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che si mette alle spalle un ottimo Philipp Oettl (Team GoEleven). Il tedesco – alla sua miglior prestazione in carriera in Superpole – precede di un millesimo il pilota ufficiale Ducati Michael Ruben Rinaldi. Remy Gardner disputerà la sua prima gara nel WorldSBK partendo settimo. L’australiano vuole lasciare il segno sulla pista di casa e scatterà davanti ad Alex Lowes e Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Decimo tempo per Danilo Petrucci all’esordio nel WorldSBK con il Barni Spark Racing Team. 11° crono per Iker Lecuona davanti a Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team). Scott Redding – 13° – è l’ultimo a restare entro il secondo di distacco dal poleman e condividerà la quinta fila con Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha). Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) alla sua prima volta con BMW realizza il 16° crono davanti a Xavi Vierge, Loris Baz (Bonovo Acton BMW), Tom Sykes (Kawasaki Puccetti Racing), Eric Granado(PETRONAS MIE Racing Honda Team), Hafizh Syahrin e Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura).

Questi sono i primi sei alla fine della Tissot Superpole del WorldSBK,per la classifica completa clicca qui:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 1’29.400

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.184

3. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.235

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.315

5. Philipp Oettl (Team GoEleven) +0.374

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.375

Spettacolo puro nella prima gara del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023: al Phillip Island Grand Prix Circuit in Gara 1 del Round Grand Ridge Brewery d’Australia la vittoria va all’iridato Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), autore di un grandissimo sorpasso su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Bautista scatta dalla seconda casella, poi va al comando ma viene superato da Rea. I due allungano sugli inseguitori. Rea nella prima metà di gara arriva ad avere oltre un secondo di margine ma Bautista non perde mai contatto e inizia ad avvicinarsi. Al decimo giro lo spagnolo attacca alla curva Stoner, va in testa e ci resta fino alla fine, nonostante un grosso rischio un paio di giri dopo in curva 8 che permette momentaneamente al nordirlandese di tornargli vicino. Lo spagnolo però vince con quasi tre secondi e mezzo di vantaggio. Gara solitaria in terza posizione per il poleman Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che arriva a sei secondi da Bautista e con dieci di margine sul compagno di box Andrea Locatelli. Per la Spagna questa è la vittoria numero 70 nel WorldSBK mentre per Bautista si tratta del 59° podio nel WorldSBK. Axel Bassani (Motocorsa Racing) parte 14° e arriva quinto alle spalle di Locatelli. Il veneto precede Iker Lecuona (Team HRC) – scattato 11° – e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che taglia il traguardo davanti al compagno di box dello spagnolo, ovvero Xavi Vierge. Il ternano viene però retrocesso di una posizione dopo la bandiera a scacchi da parte dei FIM WorldSBK Stewards per un contatto avvenuto all’ultimo giro proprio con lo stesso Vierge che termina quindi in settima posizione. Nono posto per la BMW ufficiale di Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) che si mette alle spalle Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), alla sua prima gara con BMW e dopo essere scattato dalle retrovie.

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa cliccaqui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.471

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +6.168

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +16.789

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +20.918

6. Iker Lecuona (Team HRC) +27.015

Giro veloce: Jonathan Rea, Kawasaki – 1’42.173

(Fonte worldsbk.com )

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.