Mondiale Superbike 2023: questo fine settimana si correrà in Olanda - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: questo fine settimana si correrà in Olanda

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023:

questo fine settimana si correrà in Olanda

Circuito Olandese di Assen: la Cattedrale della Velocità, un luogo che ha ospitato gare che hanno fatto la storia. Antico e moderno, piloti esperti e altri molto più giovani; tutti coloro che fanno tappa al TT Circuit Assen sono consapevoli di quanto sia speciale questo posto. Un’atmosfera unica nel suo genere in un luogo in cui sono presenti tanti ricordi legati a duelli memorabili, contatti, cadute, rivalità e festeggiamenti: da oltre 30 anni qui si fa la storia. Il Round Pirelli di Olanda del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 non farà eccezione. Una gran lotta per il titolo, alcuni piloti di punta in difficoltà e altri contendenti pronti a emergere oltre a dei piccoli passi avanti da parte dei costruttori ma con un gran salto in termini di competitività: in questo weekend non mancherà nulla. Tanta imprevedibilità e una sola certezza: ‘è Assen’ e cose del genere qui accadono.
Bautista contro Razgatlioglu nella lotta per il titolo. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) guida la classifica del mondiale con 37 punti di margine su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Bautista l’anno scorso ha vinto Gara 2 e ha fatto suoi due successi nel 2019: anche quest’anno sarà protagonista sulla Ducati Panigale V4 R ma Toprak l’anno scorso non è stato lontano dallo spagnolo. Questo per lui potrebbe essere il circuito sul quale conquistare la prima vittoria della stagione in gare sulla lunga distanza? Quattro podi nelle ultime sei gare qui (con Gara 2 che ha visto tanta sfortuna in entrambe le annate per il turco che ha dovuto fare i conti con delle cadute).
Terzo in classifica e ancora senza vittorie nonostante sia arrivato sempre in top five in tutte le sei gare andate in scena finora e con tre podi portati a casa: Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) riuscirà a salire sul gradino più alto del podio? Il primo podio lo ha colto con il terzo posto del 2021 in Gara 2 seguito dal secondo posto dell’anno scorso: il lombardo sarà uno di quelli da tenere d’occhio e certamente lo vedremo in lotta per il podio. Questo potrebbe essere anche il weekend dell’idolo di casa Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) che sulla sua pista fa sempre un passo in più? In passato è andato a podio con Honda e Yamaha: riuscirà a farcela anche con BMW? Forse sarà un weekend da ricordare per Axel Bassani (Motocorsa Racing): quarto in classifica, sulla pista olandese il veneto è sempre andato bene (sempre in top ten nel WorldSBK).
Mai nessuno ha vinto così tanto, invece, come Jonathan Rea (17 vittorie) sulla storica pista olandese e su qualsiasi altro circuito. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) al momento non sta vivendo la stagione che avrebbe voluto, con una moto spinta al limite. Assen potrebbe essere il posto giusto per lui per tornare sul gradino più alto del podio. Anche l’anno scorso in Olanda ha dominato mentre il suo compagno di box Alex Lowes apprezza molto Assen e se l’anno scorso non fosse stato per due zeri avrebbe vissuto un bel Round. Tom Sykes (Kawasaki Puccetti Racing) spera di dare una svolta a questo 2023 su un circuito che lo ha visto vincere per l’ultima volta nel 2018. Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO) mette nel mirino la zona punti mentre per Kawasaki assisteremo anche al rientro di Isaac Viñales (TPR by Vinales Racing).
Nell’ultimo Round andato in scena a Mandalika grandi passi avanti per Xavi Vierge (Team HRC) che ha conquistato il suo primo podio nel WorldSBK e che punta a ripetersi anche ad Assen dove a differenza dell’anno scorso arriverà al 100%. Iker Lecuona è stato veloce nei test di Aragon e Barcellona nel corso della pausa anche se ha riportato un infortunio nella caduta avvenuta nella seconda giornata sulla pista catalana. L’anno scorso ad Assen si è regalato il primo podio e vuole replicare anche nel 2023, se non fare ancora meglio. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) in Indonesia ha visto sfumare le sue possibilità di vittoria per via di una bandiera rossa che gli è costata il podio. Notevoli i miglioramenti per il riminese che ad Assen va forte.BMW vuole essere protagonista con Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) dopo un difficile avvio di 2023. Anche Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) punta a regalare delle belle soddisfazioni alla Casa bavarese mentre il suo compagno di box Loris Baz ha come obiettivo il ritorno in pista. Da non dimenticare nemmeno Philipp Oettl (Team GoEleven) che l’anno scorso ad Assen è andato bene.
Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) negli ultimi due anni ha vinto quattro gare su quattro nel WorldSSP su questa pista e vuole dimostrare di avere un potenziale da top ten nel WorldSBK, come farà anche il suo compagno di box Remy Gardner. L’australiano torna su una pista che conosce bene dopo la rimonta firmata in Gara 2 a Mandalika. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) al momento è il miglior rookie in classifica e ha come obiettivo quello di sfruttare l’esperienza sul circuito olandese; nel 2017 è stato in testa alla gara della MotoGP™ arrivando poi secondo alle spalle di Valentino Rossi. Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) ed Eric Granado (PETRONAS MIE Racing HONDA Team) vogliono fare un passo avanti come anche il compagno di squadra di Granado, Hafizh Syahrin, mentre Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) esordirà nel WorldSBK su una pista che conosce.
Non resta che attendere venerdì 21 Aprile 2023 per la prima gara Europea di questo Mondiale Superbike!
(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.