Mondiale Superbike 2023: tutto quello che c'è da sapere prima dell'inizio delle gare - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: tutto quello che c’è da sapere prima dell’inizio delle gare

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023: tutto quello che c’è da sapere prima dell’inizio delle gare

Il Mondiale Superbike 2023 avrà inizio il 24 febbraio in Australia ma già da settimana prossima inizieranno le prime attività. Al via saranno 23 i piloti per la classe Superbike, 30 per la Supersport e Supersport300 .

I team e le livree saranno presentati e svelate quasi tutti da questa settimana .

Alcuni Team sono già tornati in pista per alcuni test in modo da arrivare alla nuova stagione nella miglior maniera possibile. Due test sono già andati in scena nel dicembre 2022 a Jerez.

Il Circuito de Jerez – Angel Nieto in dicembre ha ospitato due test per un totale di cinque giorni. Al test hanno preso parte due team ufficiali, ovvero il Kawasaki Racing Team WorldSBK con in pista Jonathan Rea e Alex Lowes, oltre ai team BMW. Quella è stata anche la prima occasione per vedere Tom Sykes impegnato con il team Kawasaki Puccetti Racing in occasione del ritorno nel WorldSBK.

Altri due team e debuttanti in pista nel secondo test in programma. Dal 13 al 15 dicembre 2022 il team Pata Yamaha con Brixx WorldSBK e il Team HRC hanno girato rispettivamente con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli per Yamaha e Iker Lecuona e Xavi Vierge nel caso di Honda che ha confermato di aver portato dei miglioramenti al motore. BMW ha lavorato con Garrett Gerloff che sarà alla sua prima annata con la Casa tedesca mentre Dominique Aegerter e Remy Gardner hanno avuto un primo assaggio della moto che guideranno in qualità di piloti del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team. Anche il MIE Racing Honda Team ha preso parte alla tre giorni di test conEric Granado.

Il primo test del 2023, invece, è in programma a Jerez con tante moto in pista nelle giornate del 25 e 26 gennaio. In azione il campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e il compagno di box Michael Ruben Rinaldi per la prima uscita della nuova Ducati Panigale V4 R. Al lavoro anche i team Indipendenti con Philipp Oettl (Team Goeleven), Axel Bassani (Motocorsa Racing), Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team), Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) e il debuttante Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha), Danilo Petrucci (BARNI Spark Racing Team) mentre Tom Sykes(Kawasaki Puccetti Racing) sarà in pista per il secondo test con il suo nuovo team.

A Jerez oltre ai team del WorldSBK saranno presenti anche piloti del WorldSSP quali Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing), Nicolò Bulega (Aruba Racing WorldSSP Team), Andrea Mantovani (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team), John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing) , Adrian Huertas (MTM Kawasaki) e Yuta Okaya (Prodina Kawasaki Racing WorldSSP).

Il quarto test della stagione è in calendario all’Autodromo Internacional do Algarve il 31 gennaio e 1 febbraio. Sulla pista di Portimao i team e i piloti proveranno delle novità su un circuito diverso.

I piloti dei team del WorldSBK e WorldSSP saranno infine impegnati il ​​20 e 21 febbraio 2023 sulla pista australiana per il Test Ufficiale prima dell’inizio di stagione.

(Fonte worldsbk.com )

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.