Mondiale Superbike 2023: Razgatlioglu domina la due giorni di test a Jerez - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: Razgatlioglu domina la due giorni di test a Jerez

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023: Razgatlioglu domina la due giorni di test a Jerez

La prima delle due giornate di test del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike al Circuito de Jerez – Angel Nieto in vista del via della stagione 2023 si conclude con il miglior crono realizzato dall’iridato 2021 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK) che si mette alle spalle il campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), il quale cade nel corso del pomeriggio mentre il rookie Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) è grande protagonista al debutto nel WorldSBK.

Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK) firma il miglior crono in 1’38.597 e completa 60 giri. Il campione del mondo 2021 si è concentrato sul posteriore della sua Yamaha YZF R1 per migliorare il grip e l’accelerazione e ha anche provato un nuovo forcellone. Stesso obiettivo anche per Andrea Locatelli, alla sua terza stagione con il team ufficiale Yamaha. 79 giri oggi per lui che ha chiuso in 12^ posizione con un 1’40.227 come miglior crono.

Caduta in curva 1 per il campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) nel corso del pomeriggio, con il numero 1 presente sulla sua moto 2023. Lo spagnolo è tornato ai box in sella alla Panigale V4 R: 88 i giri percorsi nella giornata odierna con un 1’38.851 come miglior tempo. A quattro decimi da lui troviamo il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, con 72 giri all’attivo.

Il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) stamattina ha deciso di non scendere in pista per via delle basse temperature ma oggi pomeriggio ha subito messo in mostra il suo passo. Quarto tempo per lui con un 1’39.302 e con 42 giri percorsi. Alle sue spalle il compagno di box Alex Lowes con 37 giri completati. Kawasaki ha introdotto anche un nuovo sistema sulla sua ZX-10RR per evitare che possano verificarsi situazioni di moto in falso folle, come avvenuto in un paio di occasioni nel 2022.

Nuova carena per la coppia del Team HRC formata da Xavi Vierge e Iker Lecuona, alla loro seconda annata con il team ufficiale Honda. A fine giornata – alla presenza di numerosi ingegneri giapponesi – i due sono rispettivamente settimo e ottavo. Honda ha provato anche nuove pinze freno da parte del fornitore Nissin sulla loro CBR1000RR-R. Vierge ha girato in 1’39.879 con Lecuona staccato di soli quattro millesimi.

In casa BMW Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Michael van der Mark hanno iniziato ad adattarsi ai nuovi freni dopo il passaggio da Brembo a Nissin. Van der Mark ha completato 65 giri mentre Redding ne ha totalizzati 67. Redding ha firmato un 1’39.998, con van der Mark staccato di sette decimi.

Tre i rookie in pista a Jerez. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) a fine giornata è sesto in 1’39.790 a poco più di un secondo da Razgatlioglu. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK) in sella alla sua Yamaha R1 in 1’39.934 ha realizzato il nono tempo dopo aver lavorato sulle componenti elettroniche e sul forcellone mentre il compagno di box Remy Gardner è 14° a sei decimi dallo svizzero. Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) ha girato per la prima volta con la Yamaha R1: 67 giri per il maceratese che ha il 19° tempo.

13° posto per Philipp Oettl (Team GoEleven) con la sua Panigale V4 R 2022 in 1’40.234 con un totale di 67 giri. Con la BMW M 1000 RR 2023 a sua disposizione, Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) ha chiuso la giornata in 11^ posizione in 1’40.065 e con 54 giri percorsi. Gerloff si mette alle spalle il compagno di box Loris Baz e van der Mark. 60 giri e 17° crono per il francese mentre il rientrante Tom Sykes (Kawasaki Puccetti Racing) è 16° dopo aver dovuto fare i conti con un piccolo problema meccanico negli ultimi 90 minuti della sessione mentre stava uscendo dai box, rientrando poi in pista dieci minuti più tardi.

Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) è 18°. Oggi ha lavorato su alcuni aggiornamenti apportati ai freni presenti sulla sua ZX-10RR; nuovo capotecnico e novità nello staff del team per il quale corre il pilota ceco.

Ducati protagonista nella prima giornata dedicata al WorldSSP con il miglior crono firmato da Nicolò Bulega (Aruba WorldSSP Racing Team) che precede Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing), Federico Caricasulo (Althea Racing) e il rookie Andrea Mantovani (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team). Quinto tempo per il rookie Adrian Huertas (MTM Kawasaki) davanti a John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing). Yuta Okaya (Prodina Kawasaki Racing WorldSSP) e Raffaele De Rosa (Orelac Racing VerdNatura) non hanno realizzato giri cronometrati.

 

La due giorni di test al Circuito de Jerez – Angel Nieto che ha visto impegnati piloti e team del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike si conclude con il miglior crono realizzato da Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK), il quale con la gomma SCQ di Pirelli firma un 1’38.269, nonostante una caduta avvenuta nel corso della mattinata in curva 13.

Razgatlioglu tenta di piazzare un 1’37”, come affermato nella giornata di mercoledì. Come già successo nel corso della prima giornata sulla pista spagnola, il turco puntava a migliorare l’accelerazione in uscita dalle curve. Razgatlioglu oggi ha percorso 61 giri mentre il suo compagno di box Andrea Locatelli è settimo a un secondo e 11 millesimi.

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) con la sua ZX-10RR è secondo, a soli 83 millesimi dal leader. Sia lui che il compagno di squadra Alex Lowes hanno lavorato per trovare gli ultimi bilanciamenti sulla ZX-10RR. Lowes è quinto a circa nove decimi da Rea.

Il team Aruba.it Racing – Ducati anche oggi ha girato con la Panigale V4 R 2023: a fine giornata Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi sono rispettivamente terzo e quarto, con lo spagnolo che paga soli 180 millesimi a Razgatlioglu. Ottimo debutto quindi per il nuovo modello Ducati che presenta degli scarichi e delle alette riviste.

Ottime cose anche oggi per quanto riguarda gli esordienti nel WorldSBK: Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) in 1’39.193 è sesto mentre Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) ha l’ottavo tempo: tra i due ci sono 118 millesimi. Il compagno di box di Aegerter nel team GRT Yamaha, Remy Gardner, è decimo.

Il Team HRC piazza un pilota in top ten: si tratta di Iker Lecuona che in 1’39.337 è nono dopo aver percorso 68 giri mentre il compagno di box Vierge termina la giornata in 12^ posizione a oltre sei decimi dal connazionale. Loris Baz (Bonovo Action BMW) in 1’39.517 è 11° e si mette alle spalle i due piloti ufficiali BMW Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Michael van der Mark, rispettivamente 12° e 16° mentre Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) conclude con il 15° crono dopo essere caduto stamattina in curva 6 a causa della perdita dell’anteriore.

17^ piazza per il rientrante Tom Sykes (Kawasaki Puccetti Racing) grazie a un 1’40.750 realizzato in sella alla sua ZX-10RR prima di finire a terra nelle fasi conclusive della giornata. Dietro di lui ecco Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) e Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura), il cui team per questo 2023 è passato da Brembo a Nissin.

Nicolò Bulega (Aruba WorldSSP Racing Team) è stato il più veloce tra i piloti del WorldSSP. In sella alla sua Panigale V2 ha completato 69 giri con un 1’41.685 come miglior crono. Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) paga due decimi all’emiliano mentre Federico Caricasulo (Althea Racing) termina in terza posizione. Quarto posto per Adrian Huertas (MTM Kawasaki) che si mette dietro tre rookie, ovvero Andrea Mantovani (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team), John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing) e Yuta Okaya (Prodina Kawasaki Racing WorldSSP).

 

Clicca QUI per la classifica al termine della seconda giornata di test a Jerez!

(Fonte worldsbk.com)

 

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.