Mondiale Superbike: questo fine settimana in scena il penultimo round in Indonesia - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike: questo fine settimana in scena il penultimo round in Indonesia

Pubblicato

su

Mondiale Superbike: questo fine settimana in scena il penultimo round in Indonesia

Questo fine settimana il Mondiale Superbike scende in pista in Indonesia e tutti i riflettori sono puntati sulla casa Italiana di Borgo Panigale che, dopo aver vinto il Titolo Mondiale in Moto GP potrebbe vincerlo anche in Superbike!

Come andranno, quindi, le cose in terra asiatica dove Ducati potrebbe regalarsi un’altra gioia iridata?

Due Round alla fine della stagione 2022 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) al Pertamina Mandalika International Street Circuit potrebbe laurearsi campione del mondo al termine di Gara 1. L’isola tropicale di Lombok accoglie il WorldSBK per la seconda stagione: il Round Pirelli di Indonesia si preannuncia davvero appassionante.

Primo match point per Alvaro Bautista che in Indonesia nella gara numero 900 nel WorldSBK potrebbe scrivere una pagina di storia e chiudere i giochi nel caso in cui riuscisse a conquistare 17 punti nei confronti di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e uno su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Quindi Bautista deve vincere o arrivare secondo: in caso di vittoria dello spagnolo, Razgatlioglu deve arrivare al massimo settimo mentre in caso di secondo posto di Bautista, Toprak può permettersi di portare a casa un 12° posto. Se arriva davanti a Rea, il nordirlandese è matematicamente fuori dalla contesa. Bautista non ha mai corso a Mandalika in sella a una Ducati Panigale V4 R ma ciò non lo ha fermato nemmeno all’Estoril e a Most. Il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi in questo weekend in Indonesia ha la possibilità di portare a casa un quarto posto in classifica: l’anno scorso a Mandalika il riminese ha conquistato una 12^ piazza come miglior risultato.

Razgatlioglu spera di portare la lotta per il titolo a Phillip Island

L’obiettivo di Razgatlioglu, staccato di 82 punti dal leader della classifica Bautista, è quello di rinviare i giochi in Australia. Nel motociclismo non si sa mai cosa può accadere; problemi tecnici, maltempo o essere coinvolti in incidenti sono i fattori esterni che in questa stagione hanno avuto un impatto sulla lotta per il titolo nel caso di tutti e tre i contendenti. Toprak ha dichiarato che Mandalika sarà un bel Round per lui e Yamaha. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) vuole tornare tra i primi cinque, obiettivo che non centra dall’Estoril. Riuscirà ad aiutare il suo compagno di box Toprak?

Per Jonathan Rea due vittorie nel 2021 a Lombok

La matematica tiene ancora in gioco Jonathan Rea. Il sei volte campione del mondo non vince dall’Estoril. Per lui si tratta della striscia senza vittorie più lunga da quando corre con Kawasaki mentre per la Casa giapponese è la più lunga dopo quella iniziata successivamente al bellissimo successo ottenuto nel 2006 sul bagnato di Assen da Chris Walker e conclusasi nel 2011 con la prima vittoria di Tom Sykes al Nurburgring. Nel 2021 Kawasaki e Rea hanno vinto due gare in Indonesia e anche quest’anno proveranno a ripetersi. Bel Round di Argentina per il suo compagno di box Alex Lowes, presenza costante in top five nella seconda metà di 2022.

Importante lotta per il quarto posto nella classifica Costruttori infatti appena tre punti dividono Honda e BMW nella lotta per il quarto posto nella classifica Costruttori. Iker Lecuona (Team HRC) è ottavo in classifica e precede Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) mentre il compagno di box di Lecuona Xavi Vierge si sta rendendo protagonista di ottime gare. Doppia top ten l’anno scorso per Honda che a Mandalika punta a fare dei notevoli passi avanti.

Nona posizione a 17 punti da Lecuona per Scott Redding che si appresta a vivere gli ultimi due Round di quella che per lui è stata una prima annata di apprendimento in sella alla M1000RR. Al pilota inglese sono serviti dei Round per adattarsi al motore quattro cilindri in linea della Casa bavarese ma poi è salito sul podio e punta a ripetersi anche in Indonesia dove nel 2021 con Ducati è arrivato terzo e secondo rispettivamente in Gara 1 e Gara 2. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) l’anno scorso a Mandalika è salito sul podio.

In Indonesia potrebbe chiudersi anche la lotta per il titolo di miglior pilota Indipendente del 2022: Axel Bassani (Motocorsa Racing) ha 94 punti di vantaggio su Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). A San Juan si è regalato un bel podio dopo un intenso duello in Gara 1 con Rea mentre l’anno scorso a Mandalika è stato in testa alla gara. Il veneto si trova in un bel momento. Gerloff sta per affrontare gli ultimi due Round della sua esperienza in Yamaha: al momento ha nove punti di margine su Loris Baz (Bonovo Action BMW) mentre più staccato c’è Philipp Oettl (Team Goeleven) che precede Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing): entrambi saranno all’esordio in Superbike a Mandalika; Oettl l’anno scorso su questa pista nel WorldSSP è arrivato 12° e nono.

Con Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) assente nei Round europei e Luca Bernardi tornato nel WorldSSP, Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) spera di recuperare delle posizioni. Ora è staccato di quattro punti da Michael van der Mark. Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team) sarà all’esordio a Mandalika mentre Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) punta a far bene su un circuito che l’anno scorso in Gara 2 lo ha visto arrivare settimo. Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team) e il compagno di squadra Leandro Mercado in Indonesia come obiettivo hanno quello di entrare in zona punti. Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) continua ad andare a caccia dei primi punti del 2022 e lo farà sulla pista che 12 mesi fa lo ha visto esordire nel WorldSBK mentre assisteremo anche all’esordio nel WorldSBK di Kyle Smith (TPR Team Pedercini Racing), in azione con il team Pedercini Kawasaki.

Segui il Round Pirelli di Indonesia LIVE con ilWorldSBK VideoPass!

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.