MotoGP

MotoGP Motegi, Marquez e Pedrosa in top ten nelle libere

Marc Marquez e Dani Pedrosa sono riusciti ad entrare in top ten nel primo giorno di libere a Motegi, nonostante le impervie condizioni meteo

Il primo giorno di prove libere MotoGP a Motegi è stato  positivo per la Honda, entrambi i piloti infatti sono riusciti ad entrare in top ten nonostante la pioggia battente e l’asfalto freddo: Marc Marquez occupa il secondo posto nei tempi combinati e nel primo turno ha dominato la sessione, nel secondo invece è incappato in una scivolata alla curva 4 mente cercava di abbassare ulteriormente il suo crono ma non ci sono state gravi conseguenze. Dani Pedrosa invece ha chiuso il venerdì con l’ottavo tempo questa giornata, mostrando di aver fatto un netto passo avanti anche in condizioni difficili, anche perché il suo ritardo dal leader Andrea Dovizioso è inferiore al secondo: durante le FP1 lo spagnolo aveva chiuso in 20ª posizione per mancanza di grip, ma il lavoro svolto nel pomeriggio ha ribaltato la situazione. Bene anche Cal Crutchlow che ha chiuso al nono posto, l‘inglese nel primo turno di libere è stato protagonista di una caduta sul bagnato, che ha coinvolto anche un incolpevole Jorge Lorenzo.

«Questa mattina tutto era perfetto e mi sentivo molto bene sulla moto, stessa cosa nel pomeriggio anche se una modifica che avevamo fatto non ha dato i risultati sperati. Nei minuti finali ho montato i pneumatici nuovi e ho subito avvertito un problema di grip e sono caduto, non me lo aspettavo ma comunque sto bene. Dobbiamo verificare perché c’è stato l’high-side ed intervenire sull’elettronica per capire come migliorare. Sono contento perché siamo stati veloci e quindi rimaniamo ottimisti, sono davvero fiducioso per questo weekend» ha dichiarato Marc Marquez.

«Questa mattina è stato molto difficile e abbiamo faticato per riuscire a scansare i pneumatici e questo mi ha causato gravi problemi di grip, nel pomeriggio abbiamo modificato la configurazione, in modo da far fronte a queste temperature fredde, migliorando un po’, anche se non è ancora abbastanza: non mi sento ancora totalmente a mio agio sulla moto. In gara secondo le previsioni è prevista pioggia quindi abbiamo deciso di continuare a sfruttare il tipo di pneumatici che pensiamo di usare in gara, per capire come farli lavorare al meglio sulla nostra moto» queste le parole di Dani Pedrosa al termine del turno.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Non temere più che ti rubino la bici: il nuovo antifurto che fa scappare i ladri in modo ‘macabro’

Se fosse esistito questo antifurto, il film Ladri di biciclette non sarebbe mai esistito! Ecco…

2 ore ago

Hamilton, l’attacco feroce dell’ex collega: “È troppo teatrale”

Nel mondo della Formula 1 continuano a far discutere le performance di Lewis Hamilton con…

4 ore ago

Auto, questa tipologia preoccupa il SUV: dominio a rischio?

I SUV dominano letteralmente il mercato automobilistico, ma ci sono due auto appartenenti a un'altra…

8 ore ago

Perché non dovresti chiudere lo specchietto retrovisore dell’auto: quasi nessuno lo sa

Chiudere o aprire gli specchietti, ecco la risposta al quesito che tutti si pongono quando…

10 ore ago

Guidare la moto in pantofole o infradito è legale? La risposta definitiva

Guidare con pantofole e ciabatte è un rischio, ma è legale? Ecco la vera risposta. …

13 ore ago

Vecchia Renault venduta a quasi 40.000€: se hai questo modello, possiedi un bel tesoro

Come è possibile che costi così tanto? L'auto di oggi potrebbe farti diventare ricco subito... …

22 ore ago