Connettiti con noi

MotoGP

MotoGP, Oliveira vince il GP Catalunya

Pubblicato

su

Prima vittoria in MotoGP per Miguel Oliveira nel GP Catalunya. Secondo Zarco e poi Miller. Penalizzato Quartararo

Grande bagarre in MotoGP nel GP Catalunya e alla fine la spunta Miguel Oliveira che centra la sua seconda vittoria in classe regina davanti a Zarco Miller che sfrutta la penalità inflitta a Quartararo.

Sembrava una domenica nera per le Ducati fino a metà gara, destinate a fare da spettatrici alla lotta tra Yamaha e KTM, invece il francese della Pramac ha ribaltato la situazione in poche curve, arrivando a infilare Quartararo che è stato costretto ad andare larghissimo in curva 1, cosa che poi ha causato la penalizzazione. Tantissime cadute in questa domenica (sei) quasi tutte in curva 10.

Rivivi la gara:


GIRO DI FORMAZIONE Tutti i piloti partiti per il giro di formazione, ad eccezione di Martin che partirà dalla pit-lane.

PARTENZA Ottimo spunto di Quartararo e Aleix Espargaro, ma è Miller a girare per primo! Subito dietro c’è Oliveira, poi Quartararo.

GIRO 1/24 C’è bagarre alle spalle dei primi tre con Mir, Espargaro e Zarco che si sorpassano a ripetizione! Viñales ha perso qualche posizione.

GIRO 2/24 OLIVEIRA DAVANTI A TUTTI! Quartararo è stato superato da Espargaro e Mir, ora è quinto. Bagnaia sta tornando su molto bene e fa segnare il giro veloce.

GIRO 3/24 Subito in difficoltà il francese della Yamaha! Anche Zarco ha superato il connazionale

GIRO 4/24 Oliveira prova ad andare in fuga! Alle sue spalle Aleix ha infilato Mir. Nelle retrovie, anche Rossi è in difficoltà: solo 17°

GIRO 5/24 Mir non ci sta e si riprende la posizione sul pilota Aprilia! Ne approfitta anche Quartararo che si mette quarto.

GIRO 6/24 GIÙ POL ESPARGARO! Mentre davanti Marc Marquez ha portato la sua Honda al sesto posto passando Aleix, l’altro Honda è finito nella sabbia!

GIRO 7/24 STREPITOSO RECUPERO DI QUARTARARO CHE ORA È 2° ALLE SPALLE DI OLIVEIRA! Il portoghese ha ora un vantaggio di poco superiore al secondo.

GIRO 8/24 GIÙ ANCHE MARC MARQUEZ! Terzo zero consecutivo per il carboncito

GIRO 9/24 Quartararo continua ad avvicinarsi a Oliveira, che ha ora un vantaggio di circa 0.3s, poi ci sono Mir e Miller, poi Zarco e Aleix Espargaro che deve guardarsi le spalle da Viñales

GIRO 11/24 CADE ALEIX ESPARGARO! Dopo un ottimo weekend la gara del pilota Aprilia si chiude nella ghiaia di curva 10 (come Marquez e Pol prima di lui)

GIRO 12/24 Quartararo prova ad attaccare Oliveira. Il portoghese regge per un po’ ma poi deve arrendersi

GIRO 13/24 Oliveira non molla la ruota di Quartararo. Poco staccato Mir, poi le Ducati di Miller e Zarco

GIRO 14/24 SORPASSO DI OLIVEIRA! Il pilota KTM si riprende la prima posizione

GIRO 15/24 SCATENATO ZARCO! In poche curve attacca sia Miller che Mir e porta la sua Ducati sul podio. Davanti Oliveira prova a tenere a bada Quartararo.

GIRO 16/24 Anche Miller supera Mir. Qualche difficoltà per il pilota Suzuki.

GIRO 17/24 La 10 miete un’altra vittima: anche Valentino Rossi finisce la sua gara nella ghiaia

GIRO 18/24 Viñales si sta avvicinando pericolosamente a Mir, davanti Oliveira prova a scappare, ma Quartararo gli sta rendendo l’impresa molto difficile

GIRO 19/24 Quartararo non molla e continua a inseguire Oliveira. Dietro situazione cristallizzata con Zarco terzo, poi Miller, Mir e Vinales.

GIRO 21/24 Zarco si è riavvicinato a Quartararo. Una bella bega per il pilota Yamaha che adesso non può più solo pensare a Oliveira davanti a lui.

GIRO 22/24 ZARCO ATTACCA ALLA PRIMA CURVA! Quartararo, costretto ad andare larghissimo, viene infilato pure da Miller.

GIRO 23/24 SI È ROTTA LA TUTA DI QUARTARARO! Il francese sta ora correndo con il petto completamente esposto!

ULTIMO GIRO Circa 0.5s il vantaggio di Oliveira su Zarco, che sta dando il tutto per tutto per ricucire il gap! Nel frattempo la race direction ha assegnato 3s di penalità a Quartararo per lo short cut alla curva 1, in occasione del precedente sorpasso

FINITA! Prima vittoria in MotoGP per Oliveira! Secondo Zarco, poi Miller!

L’ordine di arrivo:

Tv Motori

Copyright © 2021 MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.