MotoGP, si riparte: il calendario dei Test 2018

Valentino Rossi in azione a Valencia nel corso dei Test dello scorso mese di novembre (© Yamaha MotoGP)

Anno nuovo, poche settimane prima di tornare in sella: a fine gennaio i protagonisti della MotoGP scenderanno in pista a Sepang, poche settimane più tardi a Valencia toccherà a Moto2 e Moto3. Tutte le date dei test invernali.

Con l’inizio dell’anno nuovo il conto alla rovescia che riporterà i piloti della MotoGP in pista volge ormai al termine. Tra poche settimane al Sepang International Circuit ospiterà la prima tornata di test invernali, imprescindibile occasione per valutare lo stato di forma di piloti, team e case costruttrici impegnate nella top class. Il calendario dei cosiddetti Winter Test offre, dal 28 al 30 gennaio prossimi, il primo banco di prova della MotoGP 2018, anticipato da ulteriori tre giorni di Test (25-27 gennaio) sempre a Sepang con impegnati i collaudatori delle case costruttrici. Successivamente alla trasferta in Malesia, i piloti della MotoGP prenderanno parte a due ulteriori sessioni di Test: per la prima volta al Chang International Circuit di Buriram (Thailandia) dal 16 al 18 febbraio, successivamente dall’1 al 3 marzo prossimi a Losail. Ecco qui invece il calendario MotoGP 2018.

IL CALENDARIO DEI TEST INVERNALI MOTOGP 2018

28-30 gennaio: Sepang (Malesia)

16-18 febbraio: Buriram (Thailandia)

1-3 marzo: Losail (Qatar)

Hector Barbera tra gli attesi protagonisti del Mondiale Moto2 2018 (© Pons Racing)

Per quanto concerne le classi Moto2 e Moto3, se lo scorso anno i Test ufficiali erano limitati a soli 6 giorni tra Jerez e Losail, in questa circostanza si ritornerà al passato con tre distinte sessioni di prove nella penisola iberica: a Valencia dal 6 all’8 febbraio, a Jerez in due occasioni tra febbraio e marzo. Niente prove in Qatar: la pioggia inusitatamente incontrata lo scorso anno ha invitato chi di dovere a cancellare i Test IRTA ed una trasferta, sotto l’aspetto prettamente economico, particolarmente impegnativa…

IL CALENDARIO DEI TEST INVERNALI MOTO2/MOTO3 2018

6-8 febbraio: Valencia

12-14 febbraio: Jerez

6-8 marzo: Jerez