MXGP, KTM celebra la stagione trionfale di Cairoli – VIDEO

@KTMPRESS

La storia e le origini del campione di Patti raccontate in un breve video tributo realizzato dalla KTM per celebrare il 9° mondiale vinto

La storia di un uomo, le sue origini e la sua crescita, nel percorso che lo ha portato a diventare uno dei piloti più vincenti nella storia del suo sport: è questa l’essenza di uno splendido video tributo creato da KTM per celebrare Tony Cairoli, vincitore in questo 2017 del suo nono titolo mondiale MX. Un video, quello creato dalla scuderia austriaca, diverso rispetto ai classici filmati di tributo che si vedono spesso a fine campionato: l’intento infatti in questo caso non è tanto quello di raccontare una stagione fatta di grandi successi e culminata col titolo nella MXGP conquistato aritmeticamente nel weekend di Assen, quanto piuttosto ripercorrere le tappe della vita, sportiva e non solo, di Cairoli: ci si addentra così in una profonda analisi delle ragioni e dei meccanismi che hanno portato Tony ad essere uno degli sportivi italiani più vincenti di sempre, non solo nel ‘suo’ sport.

La parte più emozionante di questa sorta di racconto breve è quella che riguardata la sua terra, la Sicilia nella quale è cresciuto, che ha sempre portato con sè in giro per il mondo e nella quale conserva ancora le amicizie e gli affetti più cari, quelli che durano da una vita e che hanno visto crescere il Tony bambino e ragazzo alle prese con i suoi esordi in moto molto prima che si affermasse il Cairoli in grado di vincere tutto. Commovente poi il racconto del legame con suo padre, l’uomo che più di tutti lo ha guidato e accompagnato nei primi passi della carriera, nonostante le tante difficoltà economiche e logistiche che comportava crescere in un paesino sperduto sulla costa nord della Sicilia. Nei 6 minuti di immagini non mancano poi le interviste a chi lo conosce bene, come la moglie olandese e appena sposata, Jill Cox, che 12 anni fa conobbe Cairoli per la prima volta e che dal 2011 ha scelto di seguire Tony anche nelle gare, gestendo il suo merchandising e le pagine Facebook e Twitter ufficiali: «Tony sta molto bene e continuerà ancora a correre finché se la sentirà» le sue parole. Il record di 10 titoli di Stefan Evert è ancora nel mirino.

Tony Cairoli – The story from Sicily to 9-time World Champion

Red Bull KTM Factory Racing’s Tony Cairoli beat the odds to take his ninth FIM World Motocross Championship title in 2017. Tony and some the people closest to him discuss his incredible achievements and share an inside look into the Sicilian star’s story.

Posted by KTM Factory Racing on Donnerstag, 16. November 2017