Supersport

Qualifiche SSP: Jules Cluzel centra la pole a Buri Ram

Gran tempo del francese del team CIA Landlord Honda davanti alla wild card Polamai e Mahias

Ci aveva visto giusto Jules Cluzel quando diceva che Buriram era favorevole ad Honda. Kyle Smith primo nelle libere ed il buon Jules in pole alla seconda gara dal suo ritorno in Honda. Il francese del team CIA Landlord Honda centra la pole con il tempo di 1’37″683 prenotando anche una possibile vittoria in gara che gli farebbe fare un bel balzo in classifica generale dopo lo zero in Australia. La seconda posizione in griglia di partenza è per la wild card locale Charimpol Polamai a lungo in testa insieme al suo compagno di squadra Kraisart, quarto al termine della SP2. Prima fila completata dal francese Lucas Mahias con la Yamaha R6 ufficiale del team GRT.

Seconda fila aperta dall’altra wild card Kraisart, a lungo in testa alla SP2, davanti al malese Khairuddin, qualificato dalla SP1 insieme a Caricasulo, ed un Kyle Smith leggermente in ombra in questa Superpole rispetto a quanto fatto vedere venerdì. Caricasulo, Okubo e Gamarino formano la terza fila mentre la quarta vede Ryde, Jacobsen entrambi con gli stessi problemi della MV Superbike, lenta in rettilineo, e Gino Rea alle prese negli ultimi minuti con la visiera del suo casco.

Fanno molto scalpore ovviamente le prestazioni delle wild card presenti in questo round: Polamai e Kraisart velocissimi, Thitipong Warokorn in difficoltà pur disponendo della Kawasaki campione del mondo in carica.

Lo schieramento di partenza è poi completato da Tuuli, Morais, Mulhauser, Wagner (caduto mentre stava facendo un buon tempo), Canducci, Warokorn (Puccetti Kawasaki), Watanabe (difficoltà per il pilota giapponese del team GO Eleven), Epis, Calero, Rolfo (tanti problemi per il leader del mondiale), Pizzoli. Ricordiamo che Baldolini è stato dichiarato unfit per la frattura della caviglia conseguenza di una caduta nelle FP2.

Domani mattina la gara che ci darà il nuovo leader del Mondiale Supersport prima che il Mondiale si prenda una piccola pausa per arrivare poi ad Aragon tra fine marzo e i primi di aprile.

Questa la griglia di partenza del secondo round mondiale Supersport in Thailandia:

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 settimana ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 settimana ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago