Superbike

SBK, la Ducati Panigale V4 per il 2019 è realtà: primo Test a Valencia

Ultimo anno a 2 cilindri, ma in ottica 2019 la Ducati Panigale V4 è già scesa in pista per l’attesissimo debutto nel World Superbike

Ducati si prepara alla svolta epocale. La stagione 2018 sarà l’ultima della bicilindrica Panigale R nel World Superbike, ma il Test Team è già al lavoro con la nuova V4 attesa al debutto soltanto dal 2019. Se in configurazione 1100cc la vedremo impegnata soltanto in campionati di connotazione nazionale (vedi National Trophy), per la versione “R” da 1000cc in linea con le vigenti regolamentazioni FIM bisognerà attendere l’anno prossimo.

In gara perché, parlando di test, una Ducati Panigale V4 in prefigurazione 2019 è già scesa in pista. Con largo anticipo, rispettando appieno la lungimirante programmazione Ducati Corse in termini di sviluppo, la V4 1000 ha percorso i primi chilometri in un test a Valencia. Con il Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo rigorosamente a porte chiuse, con la pregressa apparizione in pista di Casey Stoner con la V4 stradale, nei mesi scorsi la nuova nata di Bologna ha effettuato un primo “rodaggio”, funzionale a costruire una buona base di partenza da consolidare per tutto l’arco del 2018.

Il Test Team Ducati Superbike avrà il compito di svezzare la V4 R per il Mondiale Superbike 2019, avvalendosi per i collaudi di un pilota di prim’ordine come Lorenzo Zanetti, il quale sarà nuovamente al via del CIV Superbike con la Panigale R (bicilindrica) schierata dal team Motocorsa.

Per un debutto “pubblico” in pista l’occasione propizia potrebbe esser rappresentata dal WDW in programma, secondo tradizione, il prossimo mese di luglio a Misano Adriatico.

Alessio Piana

Dal 2015 telecronista del BSB e Mondiale Endurance FIM EWC su Eurosport, "Motociclismo 24/7" è il suo motto: per lavoro, nel campo della comunicazione, PR e giornalismo, ma anche (e soprattutto) per passione.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago