SBK, Mediaset e Dorna litigano sugli orari di Portimao - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

SBK, Mediaset e Dorna litigano sugli orari di Portimao

Pubblicato

su

Polemiche tra Mediaset e la Dorna per la decisione del colosso spagnolo di posticipare le gare di Portimao, creando così un danno alla rete televisiva

Clima incandescente attorno al Gran Premio di Portimao, la decima tappa del Mondiale SBK che si terrà questo weekend in Portogallo. la Dorna infatti ha deciso di modificare gli orari di gara 1 e gara 2, posticipandoli alle 16:00 del pomeriggio, ora italiana. La scelta, secondo quanto riportato da Corsedimoto, ha fatto storcere in naso a Mediaset, che detiene i diritti TV del campionato delle derivate di serie: la nuova programmazione creerà un danno alla rete, penalizzata come in altre occasioni durante le quali si è corso di pomeriggio: si parla di un calo di circa un milione di spettatori, con conseguente perdita di share e introiti, una situazione che Mediaset ha cercato di evitare chiedendo direttamente a Dorna di modificare gli orari della tappa di Portimao.

L’organizzazione non ha preso in considerazione le ragioni della rete italiana, lasciando invariato il programma e costringendo, di fatto, la programmazione ad adeguarsi: la decisione di Dorna appare priva di motivazioni dato che la Superbike ha un forte seguito in Italia e la perdita di spettatori crea un danno a tutto lo sport ma è anche vero che non è la prima scelta discutibile del colosso spagnolo per l’organizzazione della Superbike. Il campionato infatti sta vivendo un periodo di crisi da alcune stagioni, complice la mancanza di un personaggio che catalizzi le attenzioni del grande pubblico, ma anche di una gestione che non sembra seguire una linea precisa: il cambio di regolamento non ha soddisfatto piloti e addetti ai lavori e anche l’organizzazione del calendario e degli orari continuano ad essere motivo di malcontento, con in questa tappa di Portimao. Gli spettatori in ogni caso potranno vedere le gare in diretta su Mediaset o in differita su Eurosport, col commento del nostro Giovanni Di Pillo.

SBK PORTIMAO – Sabato 16 settembre 2017

Italia 2

10:00: Prove libere 3 Superbike

12:00: Qualifiche Superbike

15:30: Gara 1 Superbike

Italia 1

00:55: replica gara 1 Superbike

Eurosport

12:00: Superbike – Qualifiche Superpole

18:00: Gara 1 Superbike

SBK PORTIMAO –Domenica 17 settembre 2017

Italia 2

10:50: Warm-Up Superbike

15:30: Superbike- Gara 2

Italia 1

01:35: replica gara 2 Superbike

Eurosport

22:45: Gara 2 Superbike

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.