Supersport

Ana Carrasco entra nella storia del motociclismo

Ana Carrasco ieri ha scritto la storia del motociclismo, diventando la prima donna a vincere una gara di velocità contro i colleghi uomini

Domenica 17 settembre 2017 è una di quelle giornate che rimarranno negli annali, oltre alla conquista del quinto titolo mondiale del campionato femminile di motocross di Kiara Fontanesi, infatti, anche un’altra donna ha scritto la storia del motociclismo. La spagnola Ana Carrasco durante la gara di SuperSport 300 è arrivata per prima sotto la bandiera a scacchi, diventando la prima donna a vincere una gara di velocità davanti a piloti uomini, un vero vanto che fa capire quando il mondo delle due ruote sia cambiato negli ultimi anni e, soprattutto, quando le donne stiano diventando sempre più competitive in uno sport, fino a poco tempo fa, prettamente maschile. La Carrasco, che corre sulla Ninja 300 del team ETG Racing, non è nuova a record di questo tipo: nel 2013 fu la prima donna ad arrivare a punti nel motomondiale, nella categoria Moto3, categoria dov’è rimasta per tre anni prima di passare al CEV, stavolta con una Moto2 e poi, in questa stagione, in SSP300.

La giornata di ieri quindi può essere vista come una svolta che potrebbe far avvicinare ancora più donne al motociclismo mentre la Carrasco adesso avrà il compito di continuare a vincere dato che il prossimo obiettivo è il titolo mondiale. Il mondo delle due ruote è pronto, chissà invece cosa ne penseranno i colleghi uomini, abituati a dominare tutte le categorie, intanto i complimenti per la giovane spagnola stanno arrivando da ogni parte del mondo, anche da parte di piloti della MotoGP che dovranno iniziare a guardarsi le spalle in futuro. Dopo questa vittoria anche gli sponsor e i vari team potrebbero decidere di scommettere sul mondo femminile, l’impegno non manca e nemmeno le capacità ma di sicuro ancora c’è poca fiducia e gli investimenti latitano, costringendo le donne pilota a doversi impegnare il doppio rispetto ai colleghi: per questo il trionfo della Carrasco, dopo una gara combattuta col coltello tra i denti, vale così tanto ed è la riprova che lavorare per raggiungere i propri sogni paga ed è anche il modo più bello per rispondere a chi non ci credeva.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago