
Toyota, il marchio più diffuso - www.MotoriNews24.com
La casa giapponese Toyota ha un primato impossibile da replicare. Ecco quante auto del suo brand circolano e qual è la più venduta di tutti i tempi.
Sul mercato automobilistico, ci sono due approcci possibili per fatturare: il primo è quello qualitativo, in cui si producono poche vetture che però, forti di qualità strutturali, legate alle prestazioni e al design fuori dalla norma, vengono vendute a peso d’oro come supercar o auto di marchi come Ferrari. Il secondo è quello quantitativo, il modello Ford Model T in cui un’auto viene resa più semplice ed economica possibile così da venire venduta in massa, con poco o nessun interesse verso optional, personalizzazione e qualità particolari dell’auto.
La casa giapponese Toyota ha un po’ unito queste due filosofie: le sue automobili sono ben costruite e solide ma allo stesso tempo, sono tra le più diffuse al mondo. Al punto che l’azienda, ai primi posti tra le società del mondo dei motori più quotate sulle borse americane, ha conquistato una serie di record spaventosi che nemmeno i colossi cinesi, Tesla o Volkswagen hanno mai potuto intaccare!
Oggi faremo un viaggio “numerico” nel mondo di Toyota, scoprendo come il brand ha praticamente colonizzato il mondo dei motori fino a diventare la realtà produttiva più imponente del campo delle automobili in tutto il pianeta. Partiamo dal suo modello più venduto che è anche il più venduto della storia dell’auto ed arriviamo a contare quante Toyota circolano nel pianeta.
Toyota, un brand che governa il mondo
Stando ai dati relativi al 2021 – che saranno quindi stati ulteriormente perfezionati dalla casa – la Toyota Corolla è la vettura più venduta nella storia dell’auto con oltre 50 milioni di esemplari assemblati, prodotti e consegnati in tutto il mondo dagli anni ottanta in cui l’auto è stata ideata. La Corolla però non è l’unico mezzo a stabilire un record. Anche la Yaris ha sfondato il tetto delle 10 milioni di unità.

La casa giapponese ha prodotto milioni e milioni di auto e si stima che, mentre scriviamo queste righe, siano ben 150 milioni le Toyota di tutti gli anni circolanti nel mondo. Per pura curiosità, se la più comune è la Corolla, la più rara risulta invece la Toyota AA del 1936 di cui sono stati costruiti meno di 2mila esemplari di cui solo due arrivati ai giorni nostri, in vari stati di conservazione.
Questo dato è importante per l’azienda perché Toyota non smette di capitalizzare sulle auto che stanno circolando tuttora: infatti, forte di questo dato, l’azienda della famiglia Toyoda ha valutato il lancio di servizi di assistenza, polizze assicurative e così via per coprire tutte le milioni e milioni di auto a marchio Toyota che ci sono nel mondo. Insomma, quando si dice fatturare a gettito continuo…