
SUV coreano, ecco i modelli che ha imitato (DepositPhotos) - MotoriNews24
C’è un SUV che arriva dall’Asia che sta facendo discutere per il suo aspetto estetico: ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito
Il settore automotive è ormai rivoluzionato. Sono sempre di meno le case automobilistiche indipendenti che producono auto originali e uniche. Tutti i grandi colossi in questo campo collaborano e si aiutano a vicenda.
Di conseguenza, i consumatori possono notare auto che sono sempre più simili tra loro, con dettagli quasi identici. Non a caso, nell’ultimo periodo sembra che qualsiasi casa automobilistica si sia specializzata nella vendita di SUV.
I SUV hanno invaso qualsiasi segmento auto e sembra che tutti impazziscono per queste auto, anche coloro che magari vivono nelle grandi metropoli e non godono di molto spazio tra strade e parcheggi. In ogni caso, a volte c’è chi supera il limite.
Proprio così, ci sono case automobilistiche che potrebbero essere accusate di “plagio” per la realizzazione di alcuni modelli. L’ultimo caso arriva dall’Asia: ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo.
SUV coreano che ha fatto discutere: di quale modello si tratta?
In Asia ci sono diversi colossi dell’automotive che stanno facendo parlare di sé. In particolare, in Cina ci sono brand che stanno spopolando per le auto di alta qualità, ovviamente tutte con alimentazione elettrica, a prezzi contenuti. Tuttavia, alcune di queste auto vengono criticate per un design che ricorda molto spesso quello di crossover o SUV di modelli europei.

A quanto pare, un caso simile ora si è scatenato per un’auto asiatica ma non cinese. Come riporta il sito web autocar.co.uk, l’auto in questione è la nuova Hyundai Tucson. L’auto della Corea del Sud dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel 2026. Sono disponibili soltanto alcune foto in anteprima al momento e alcuni fan dei motori hanno trovato delle particolari somiglianze con alcuni modelli famosi in Europa.
Quali sono i dettagli “presi” da altre auto?
In molti hanno subito visto una somiglianza tra il frontale della nuova Hyundai Tucson e la Grande Panda elettrica. Proprio così, questa parte della carrozzeria sembra essere stata realizzata studiando nei minimi dettagli il design squadrato e affascinante dell’auto Fiat.
Ma la Grande Panda non è l’unico modello a essere stato “copiato” dalla Hyundai. Proprio così, c’è un altro dettaglio “preso in prestito” da un modello molto famoso e apprezzato: si tratta del lato posteriore. Secondo alcuni esperti, quest’ultimo ricorderebbe l’auto Land Rover Defender. Che Hyundai abbia perso la sua solita creatività? A quanto pare la casa sudcoreana ha voluto puntare su un aspetto che possa piacere al grande pubblico a colpo sicuro.