F1, Gp Qatar: i promossi e i bocciati del weekend a Losail
Connettiti con noi

Formula 1

F1, Gp Qatar: i promossi e i bocciati del weekend a Losail

Pubblicato

su

Hamilton vince ancora e si porta ad 8 punti da Verstappen; straordinario Alonso che ritrova il podio dopo 7 anni

Il weekend delGp Qatar ha visto un successo impressionante perLewis Hamiltonche porta a casa il secondo successo consecutivo, riducendo a sole otto lunghezze il distacco daVerstappen. Ritrova il podio uno strepitosoFernando Alonso autore di una gara fantastica con una sola sosta. Questi i promossi e i bocciati delGp Qatar:


PROMOSSI

HamiltonImpressionante lapoledel sabato, la domenica in gara prende la vetta, marca a uomo Verstappen sulla strategia e lo tiene sempre a distanza di sicurezza. Con soli 8 punti da recuperare, il Mondiale è ufficialmente riaperto.

Alonso5° in qualifica, parte 3° per le varie penalità e infila subito Gasly al via. Non può resistere a Verstappen ma a Perez (che fa una sosta in più) sì e, con un ritmo di gara impressionante e una gestione gomme di alto livello, ritrova il podio dopo 7 anni (l’ultima volta Ungheria 2014 al volante della Ferrari, ndr).

StrollUna gara di grande sostanza, conclusa con un ottimo 6° posto resistendo al ritorno delle due Ferrari nel finale.

BOCCIATI

BottasIngenuo con le bandiere gialle, sbaglia clamorosamente la partenza finendo nelle retrovie, rimonta ma una foratura lo fa di nuovo precipitare in fondo e non può neanche tentare di fare il giro veloce nel finale perché costretto al ritiro.

Ricciardo 14° in qualifica, 12° in gara; un disastro.

Verstappen L’ingenuità in qualifica lo costringe ad una gara arrembante dove limita i danni arrivando 2° ma senza la possibilità di impensierire Hamilton.

Gasly Eccezionale 4° in qualifica, parte 2° ma si vede fin da subito che non ha ritmo; le due soste poi si rivelano la strategia sbagliata e finisce addirittura fuori dai punti

Direzione garaEsattamente come in Brasile, anche in Qatar la gestione è a dir poco dilettantesca. Penalità che arrivano con 24 ore di ritardo e a un’ora dal via del Gp, griglia di partenza rifatta perché hanno sbagliato la retrocessione di Bottas (se uno fa 3° e gli dai 3 posizioni di penalità, va da sé che debba partire 6°, ndr). Invece inizialmente lo mettono 5° in griglia, salvo poi accorgersene, obbligando i meccanici di Ferrari e Mercedes che già erano in griglia ad invertire le posizioni. Disastro su tutta la linea.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.