Connettiti con noi

Formula 1

F1, Gp Qatar: le classifiche aggiornate dopo il weekend a Losail

Pubblicato

su

A due gare dalla fine del Mondiale 2021 di F1, 8 punti separano Verstappen da Hamilton e addirittura solo 5 Mercedes da Red Bull

Con il successo nel Gp QatarLewis Hamilton riapre ufficialmente la lotta per il Mondiale 2021 di F1. Il sette volte iridato si porta a sole 8 lunghezze da Max Verstappen a due sole gare dal termine di questa appassionante stagione. In realtà, Verstappen a Jeddah avrà il primo match point per laurearsi Campione ma per farlo dovrà portare il suo vantaggio a 26 punti (il massimo che si può ottenere sommando vittoria e giro più veloce in gara, ndr) perché in caso di arrivo a pari punti conta il maggior numero di vittorie e ad ora Verstappen conduce per 9 a 7. Per farlo, dunque, avrà bisogno di guadagnare 18 punti su Hamilton e le combinazioni solo soltanto 4:

  1. Verstappen vince facendo il giro veloce ed Hamilton non fa meglio di 6° (26 punti a 8).
  2. Verstappen vince ed Hamilton non fa meglio di 7° pur facendo il giro veloce (25 punti a 7).
  3. Verstappen arriva 2° e fa il giro veloce ed Hamilton non fa meglio di 10° (19 punti a 1).
  4. Verstappen arriva 2° ed Hamilton va fuori dalla zona punti e quindi anche facesse il giro veloce comunque non prenderebbe il punto addizionale (18 punti a 0).

In tutti gli altri casi, invece, la sfida sarebbe rimandata all’ultima gara di Abu Dhabi dove i due potrebbero arrivare addirittura a pari punti. Per far sì che ciò accada, Hamilton dovrebbe vincere a Jeddah facendo il giro veloce con Verstappen 2°. In questo caso, però, Verstappen avrebbe ancora un vantaggio di una vittoria (9 a 8) per cui in caso di arrivo a pari punti anche dopo Abu Dhabi sarebbe lui il Campione del Mondo.

In classifica costruttori, invece, Red Bull si porta a sole 5 lunghezze di distanza da Mercedes per una lotta quanto mai serrata considerando che in palio ci sono ancora 88 punti da qui alla fine. In chiave terzo posto, invece, la Ferrari sembra ormai aver ipotecato la pratica dopo aver nuovamente battuto la McLaren; sono ora 39,5 i punti di vantaggio. Queste le classifiche aggiornate: