Formula 1

F1, McLaren: la nuova era scatta il 23 febbraio

Il team di Woking ha annunciato con un breve ma intrigante video sui social network il giorno della presentazione della MCL33, che avverrà 24 ore dopo i lanci di Mercedes e Ferrari

Adesso è il momento della verità, non si può più bluffare: dopo 3 stagioni senza podi, senza praticamente soddisfazioni e con un numero di power unit andate in fumo che super di gran lunga quello piazzamenti a punti ottenuti, per la McLaren, la seconda scuderia più vincente della storia della Formula 1, è giunta l’ora della rinascita. La nuova era, targata Renault come fornitore dei propulsori, adesso ha anche una data ufficiale di inizio: sarà il 23 febbraio il giorno della presentazione al mondo della nuova MCL33, l’auto che nelle intenzioni di tutti, da Zak Brown a Fernando Alonso, passando per l’altro pilota della scuderia di Woking, il giovane e talentuoso Stoffel Vandoorne, dovrà riportare la squadra inglese al posto che le compete, cioè a lottare quantomeno per i piazzamenti sul podio. Lo svelamento del 61° modello della storia della McLaren in F1 arriverà a 24 ore di distanza da quello di Mercedes e Ferrari e l’obiettivo è quello di poter competere con queste due scuderie e con la Red Bull anche in pista.

@TWITTER

L’annuncio è arrivato sui social network, accompagnato da un breve ma significativo video che mostrava in rapidi flash alcune delle vetture più iconiche e vincenti della storia del team come la M23 che portò al titolo James Hunt nel 1976, l’imbattibile MP4/4 di Senna e Prost del 1988 e l’ultima McLaren campione del mondo, la MP4-23 che Lewis Hamilton portò al successo iridato nel 2008. L’hashtag della presentazione è #BeBrave, «sii coraggioso», altra significativa dichiarazione d’intenti. Per McLaren il propulsore Renault sarà l’undicesimo fornitore di motori diverso della propria storia, il secondo francese, dopo la sfortunata e poco fruttuosa partnership con Peugeot del 1994.

Altra scuderia ad annunciare la data della presentazione della nuova vettura è stata l’italiana Toro Rosso: la sorellina minore della Red Bull, che con Pierre Gasly e Brendon Hartley metterà in pista la coppia più inesperta del circus, vedrà la luce il 25 febbraio, mentre sono ancora da definire le date di lancio degli altri team.

 

Matteo Senatore

Recent Posts

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

2 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

5 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

8 ore ago

Alcoltest, così ti salvi dalla condanna: chiarezza dal Codice della Strada

Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …

18 ore ago

Patron di Porsche fa arrabbiare tutta Salisburgo: accuse di abusi

Wolfgang Porsche, noto patron della casa automobilistica tedesca, sta mandando su tutte le furie i…

20 ore ago

Lewis Hamilton l’ha fatto davvero: la decisione lascia tutti increduli

Il nuovo pilota Ferrari Lewis Hamilton ha preso una decisione che ha lasciato tutti di…

22 ore ago