Formula 1

F1, McLaren: la nuova era scatta il 23 febbraio

Il team di Woking ha annunciato con un breve ma intrigante video sui social network il giorno della presentazione della MCL33, che avverrà 24 ore dopo i lanci di Mercedes e Ferrari

Adesso è il momento della verità, non si può più bluffare: dopo 3 stagioni senza podi, senza praticamente soddisfazioni e con un numero di power unit andate in fumo che super di gran lunga quello piazzamenti a punti ottenuti, per la McLaren, la seconda scuderia più vincente della storia della Formula 1, è giunta l’ora della rinascita. La nuova era, targata Renault come fornitore dei propulsori, adesso ha anche una data ufficiale di inizio: sarà il 23 febbraio il giorno della presentazione al mondo della nuova MCL33, l’auto che nelle intenzioni di tutti, da Zak Brown a Fernando Alonso, passando per l’altro pilota della scuderia di Woking, il giovane e talentuoso Stoffel Vandoorne, dovrà riportare la squadra inglese al posto che le compete, cioè a lottare quantomeno per i piazzamenti sul podio. Lo svelamento del 61° modello della storia della McLaren in F1 arriverà a 24 ore di distanza da quello di Mercedes e Ferrari e l’obiettivo è quello di poter competere con queste due scuderie e con la Red Bull anche in pista.

@TWITTER

L’annuncio è arrivato sui social network, accompagnato da un breve ma significativo video che mostrava in rapidi flash alcune delle vetture più iconiche e vincenti della storia del team come la M23 che portò al titolo James Hunt nel 1976, l’imbattibile MP4/4 di Senna e Prost del 1988 e l’ultima McLaren campione del mondo, la MP4-23 che Lewis Hamilton portò al successo iridato nel 2008. L’hashtag della presentazione è #BeBrave, «sii coraggioso», altra significativa dichiarazione d’intenti. Per McLaren il propulsore Renault sarà l’undicesimo fornitore di motori diverso della propria storia, il secondo francese, dopo la sfortunata e poco fruttuosa partnership con Peugeot del 1994.

Altra scuderia ad annunciare la data della presentazione della nuova vettura è stata l’italiana Toro Rosso: la sorellina minore della Red Bull, che con Pierre Gasly e Brendon Hartley metterà in pista la coppia più inesperta del circus, vedrà la luce il 25 febbraio, mentre sono ancora da definire le date di lancio degli altri team.

 

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago