Formula 1: le classifiche piloti e costruttori dopo il Gp Portogallo

Lewis Hamilton, sette volte Campione del Mondo

Hamilton allunga e ipoteca il settimo titolo e Mercedes ad un passo dal titolo costruttori; a centro gruppo grande balzo in avanti per Leclerc in classifica

Lewis Hamilton dopo il successo nel Gp Portogallo allunga a quota 77 punti di vantaggio su Bottas in classifica piloti; titolo ormai in cassaforte anche se manca ancora la matematica. A centro gruppo Ricciardo resiste al 4° posto nonostante la brutta gara ma vede risalire LeclercPerez rispettivamente a -5 e -6. Questa la top10 della classifica piloti:

Nella classifica costruttori, invece, la Mercedes è ad un passo dal titolo che potrà festeggiare già ad Imola domenica prossima; 209 punti di vantaggio sulla Red Bull con ancora 220 a disposizione. Se Verstappen ed Albon non guadagneranno almeno 34 punti in più rispetto ad HamiltonBottas, le ex ‘frecce d’argento’ potranno festeggiare sulle rive del Santerno. Impazza invece la battaglia per il 3° posto con Racing Point a 126, McLaren a 124 e Renault a 120. La Ferrari paga le scarse prestazioni di Vettel e dunque difficilmente potrà essere della partita, staccata com’è di 27 punti dalla Losanga. Questa la classifica costruttori: