F1, dal 2025 l’Italia avrà due Gran Premi? Il Mugello si candida

mugello

Dal 2025 il calendario del Mondiale potrebbe avere due tappe nel nostro paese: accanto al GP di Monza, infatti, si profila l’ipotesi dell’ingresso del GP del Mugello

Una novità importante potrebbe presto prendere piede nei programmi e nel calendario della Formula 1. Una novità che riguarda direttamente il nostro Paese: dal 2025, infatti, l’Italia potrebbe avere due Gran Premi. Ad affiancare Monza, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere il circuito del Mugello, già sede della MotoGP. Con il freschissimo rinnovo del circuito brianzolo con i vertici della Formula 1 fino al 2024, la candidatura del circuito toscano potrebbe far pensare a una clamorosa sostituzione ma l’idea primaria sembra proprio quella di un affiancamento.

A confermare l’ipotesi dell’aggiunta di una nuova tappa sul territorio italiano, è stato lo stesso direttore del circuito toscano Paolo Poli, intervenuto a Firenze alla presentazione di uno studio sull’impatto economico dell’Autodromo sul territorio: «L’obiettivo primario sarà quello di rinnovare l’accordo con il motomondiale per l’appuntamento del GP d’Italia, ma fra cinque anni penseremo anche a candidarci per portare in Toscana la Formula 1. È un affare più importante, per il quale saranno necessarie partnership a livello nazionale come ha fatto Monza siglando l’accordo con la F1 per i prossimi anni cinque anni».