Misure pneumatici: quali sono, dove trovarle e come orientarsi nella scelta - Motori News 24
Connettiti con noi

Lifestyle

Misure pneumatici: quali sono, dove trovarle e come orientarsi nella scelta

Pubblicato

su

Quali sono le misure degli pneumatici e come identificarle? Ecco tutto quello che c’è da sapere per guidare in sicurezza evitando le sanzioni.

Gli pneumatici non solo tutti uguali. Questa affermazione è valida non solo pensando alle diverse funzioni delle gomme invernali, All Seasons o estive, ma anche facendo riferimento alle molteplici misure che indicano in modo preciso quale modello di gomme si adatta perfettamente a uno specifico veicolo.

I meno esperti in ambito motori, ad esempio, non sanno che è lo stesso pneumatico a parlare di sé, attraverso una serie di sigle numeriche riportate sul fianco.

Più semplicemente, è possibile consultare le specifiche tecniche indicate dalla casa produttrice illustrate nei documenti del veicolo e nel manuale d’uso, oppure leggere quanto riportato sulla portiera lato conducente.

Come leggere le misure degli pneumatici

Focalizzando l’attenzione sulle misure pneumatici, è importante conoscere la corrispondenza tra le numerose cifre indicate e una specifica dimensione o funzione, relativa ad esempio al codice di velocità e all’indice di carico.

Le sigle numeriche e alfanumeriche relative alle misure indicano:

  • la larghezza dello pneumatico in millimetri;
  • l’altezza espressa in percentuale del fianco rispetto alla larghezza;
  • il tipo di pneumatico in base alla struttura;
  • il diametro del cerchio espresso in pollici;
  • l’indice di carico vale a dire la capacità di carico massima del singolo pneumatico valutata in base alla velocità massima. È un parametro espresso attraverso un numero composto da due o tre cifre, compreso solitamente tra 50 e 124 kg;
  • l’indice di velocità, quindi lavelocità massima che uno pneumatico può sopportare durante la guida. Questo indicatore viene espresso con una lettera dell’alfabeto, dalla L alla Z, che secondo una tabella di riferimento corrisponde a una particolare velocità.

Se i primi quattro dati si riferiscono alle dimensioni complessive e alla struttura, l’indice di carico e l’indice di velocità rappresentano indicatori importanti per conoscere il livello di prestazioni complessivo.

Gli altri dati indicati, inoltre, fanno riferimento a ulteriori caratteristiche dello pneumatico inerenti, ad esempio, alla capacità di sostenere la guida in condizioni di neve o fango, oppure alla data di produzione con l’indicazione di mese e anno. Viene anche specificata la conformità alle norme di sicurezza per i veicoli a motore del Ministero dei Trasporti.

Come scegliere penumatici della misura giusta

Quando si rende necessaria la sostituzione delle gomme, ad esempio a causa dell’usura del battistrada o del cambio stagionale, il primo passo da compiere è certamente quello di informarsi sulle caratteristiche degli pneumatici specifiche per un determinato modello di veicolo, quindi consigliate dal produttore.

Rispettare dimensioni e altri requisiti, infatti, significa assicurare una adeguata trasmissione della forza, ma anche garantire la massima stabilità durante la marcia e l’ammortizzazione.

Oltre alle dimensioni, in particolare, è necessario rispettare la struttura interna degli pneumatici che può essere radiale o diagonale. Ciascun modello offre prestazioni differenti, ad esempio se lo pneumatico radiale si caratterizza per un migliore comfort durante la guida a velocità sostenuta, quello diagonale è in grado di tollerare pesi più sostenuti.

Montare sul proprio veicolo pneumatici della misura corretta è fondamentale per viaggiare sicuri, ma non solo. Chi circola su veicoli dotati di gomme non omologate, infatti, può andare incontro a multe anche molto salate a causa della violazione del Codice della strada, rischiando anche il sequestro del veicolo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.