Mondiale Superbike 2023: al via la due giorni di test in Australia che precede il primo week end di gare - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: al via la due giorni di test in Australia che precede il primo week end di gare

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023: al via la due giorni di test in Australia che precede il primo week end di gare

Al via la due giorni di test in Australia che precede il primo week end di gare di Phillip Island.

Tantissimi motivi per seguire quella che si preannuncia come una stagione ricca di emozioni e spettacolo. L’epoca d’oro del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike sta per vivere nuove pagine di storia. Andiamo a vedere tutti i principali temi che ci attendono in questa stagione 2023 del WorldSBK. In questa stagione 2023 vedremo al via tanti rookie di peso: forse i rookie non sono mai stati così competitivi. Il campione del mondo 2021 in Moto2™ Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) passa al WorldSBK e divide il box con il due volte iridato nel WorldSSP Dominique Aegerter. Poi abbiamo Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), il vicecampione del mondo 2022 nel WorldSSP Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) ed Eric Granado oltre al campione nella British Superbike Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) che prenderà parte ai Round europei. Tanta attenzione dunque puntata su Gardner che inizierà in casa la sua carriera nel WorldSBKPetrucci inoltre punta a diventare il 18° pilota a vincere sia in MotoGP™ che nel WorldSBK; ce la farà? Nel 2023 vedremo ancora protagonista il trio di titani, formato dal campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), l’iridato 2021 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) e il sei volte campione del mondo e pilota più vincente nella storia del WorldSBK Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Attenzione però anche a Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che è stato veloce in tutti i test mentre Andrea Locatelli ha concluso al comando la prima sessione di Test Ufficiale. BMW e Honda puntano a fare un passo avanti per lottare per la vittoria mentre Kawasaki in questo 2023 presenta una specifica al motore aggiornata. Gran ritorno in pista in questo 2023: si tratta del campione del mondo 2013 Tom Sykes (Kawasaki Puccetti Racing). In questa stagione 2023 non è previsto un peso legato alla combinazione tra moto e pilota mentre qui puoi trovare tutti i cambiamenti regolamentari e gli aggiornamenti. Nel WorldSSP non mancheranno le occasioni: sono presenti sullo schieramento 14 rookie senza dimenticare i numerosi cambiamenti di team avvenuti tra il 2022 e il 2023. Presente anche un sesto costruttore grazie al ritorno di Honda in questa categoria. A tutto questo nel WorldSSP aggiungiamo anche una nuova gomma Pirelli. Altro anno e altre pagine di storia: ma chi a fine stagione riuscirà a lasciare il segno? GRATIS su YouTube puoi vedere la guida pre 2023 di 45 minuti, con tutte le voci dallo schieramento del WorldSBK e delle stelle del WorldSSP. Non manca nemmeno un’intervista al Direttore Esecutivo del WorldSBK Gregorio Lavilla, mentre i piloti di vertice dicono la loro su chi potrebbero essere gli avversari in questo 2023. Per il primo Round qui trovi il Programma Ufficiale mentre puoi seguire il test e tutta la stagione anche con il Live Timing.

Ma dove potremo seguire questo Mondiale 2023?

La copertura mediatica del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike in questa stagione 2023 raggiunge nuove audience dato che Dorna WSBK Organization (DWO) ha raggiunto nuovi accordi con nuove emittenti mentre sono stati prolungati quelli già esistenti. Il 2023 si preannuncia come un’annata davvero spettacolare. Eurosport resta una delle principali emittenti che trasmetterà il Campionato e che consentirà agli appassionati di 53 Paesi europei di vivere le emozioni del WorldSBK attraverso Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre che su Eurosport Player. Eurosport UK assicurerà la copertura in diretta sul posto mentre il network ITV  diffonderà 46 minuti di highlights di ogni Round. Anche i tifosi francesi potranno seguire la stagione 2023 del WorldSBK su Eurosport . Gli appassionati italiani potranno vivere ogni istante del 2023 che vedrà Ducati andare a caccia della conferma del titolo mondiale su Sky Sport che garantirà la trasmissione in diretta del WorldSBK, WorldSSP e WorldSSP300. Tutte le gare del WorldSBK saranno trasmesse anche su TV8.

In Spagna sarà DAZN a diffondere le immagini del Campionato oltre all’emittente televisiva nazionale RTVE , grazie al rinnovo dell’accordo con DWO. In Portogallo sarà compito di Sport TV garantire la copertura del WorldSBK mentre a Gibilterra toccherà a GIB TelecomServus TV continuerà a trasmettere tutte le sessioni del WorldSBK anche sulla piattaforma online per gli appassionati tedeschi, austriaci e svizzeri. Servus coprirà in loco i Round chiave del 2023. I tifosi tedeschi potranno seguire la seconda stagione di Philipp Oettl (GoEleven Team) nel WorldSBK oltre all’esordio del campione del mondo WorldSSP Dominique Aegerter (GYRT GRT Yamaha WorldSBK Team) nel WorldSBK, mentre il ROKiT Il BMW Motorrad WorldSBK Team scenderà in pista con un nuovo look. In Ungheria le tre classi saranno trasmesse da Arena4Ziggo Sport continuerà a trasmettere i 46 minuti di highlights per tutti gli appassionati olandesi che potranno così seguire Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), mentre ogni istante del Campionato in Belgio sarà garantito da RTBF e da RTL in Lussemburgo  . Nova Sports continuerà a portare vicino all’azione gli appassionati cechi e slovacchi che avranno così la possibilità di seguire la seconda annata nel WorldSBK di Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO). In Slovenia tutto il Campionato sarà trasmesso da Pop TV e anche su VOYO. I tifosi turchi potranno supportare Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) sia su TRT Sport che su Saran .

In Nordamerica le immagini della stagione di Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) in pista con BMW nel WorldSBK saranno offerte da NBC Sports Network che trasmetterà sei Round del 2023, mentre REV TV continuerà a veicolare la Superbike in Canada. Nuova emittente per il WorldSBK in America Latina con l’arrivo in Messico di Fox Sports Mexico che diffonderà le immagini di tutte le classi, tra cui il WorldSSP300 che vedrà al via la casalinga Juan Pablo Uriostegui (Team#109 Kawasaki) all’esordio in questa categoria. L’emittente brasiliana Bandsports TV continuerà a mostrare il WorldSBK oltre alla F1, MotoGP™, NASCAR e MXGP. Gli appassionati potranno seguire le gesta di Eric Granado (MIE Racing Honda Team) in occasione della sua prima annata nel WorldSBK, oltre a Humberto Maier ed Enzo Valentim (Yamaha MS Racing – Team Brasil) impegnati nel WorldSSP300. ESPN continuerà a trasmettere il WorldSBK in tutti i territori dell’America Latina tra cui l’Argentina.

In Asia J-Sports continuerà a diffondere live le immagini di tutte le sessioni permettendo ai tifosi giapponesi di tifare per Maiki Abe (VFT Racing Yamaha) e Yuta Okaya (Prodina Kawasaki Racing WorldSSP) impegnati nel World Supersport mentre in Indonesia Trans7 trasmetterà tutte le classi . Il WorldSBK sarà visibile su SpoTV in diverse zone dell’Asia tra cui la Repubblica di Corea, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Taiwan e Vietnam. Eurosport  trasmetterà il Campionato in diversi Paesi dell’Asia centrale come Kazakhistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. In Medio Ordiente, Nord Africa e Oceania Eurosport  trasmetterà in esclusiva il Campionato in Israele e Libano mentre Supersport  continuerà a diffondere le immagini in Pan-Africa fino al 2024. In Australia tutta la stagione sarà visibile su Fox Australia mentre SBS trasmetterà i 46 minuti di highlights dopo ogni Round. In Nuova Zelanda Sky Sport continuerà a trasmettere tutte e tre le classi fino al 2024.

Ogni istante della stagione 2023 potrà essere seguito in tutto il mondo da ogni luogo con il WorldSBK VideoPass , oltre a garantire l’accesso all’archivio storico. Le gare saranno disponibili anche in modalità OnDemand mentre grazie a Tissot sarà possibile approfittare della funzionalità Live Timing sull’App del WorldSBK, scaricabile gratis!

Ma ecco gli orari Italiani per seguire i Test :

Lunedì 20 febbraio 

23:10 (domenica 19 febbraio) – 01:00 – Prove Libere 1 WorldSSP

01:10-03:10 – Prove Libere 1 WorldSBK

03:40-05:30 – Prove Libere 2 WorldSSP

05:40-07:40 – Prove Libere 2 WorldSBK

 

Martedì 21 febbraio

23:10 (lunedì 20 febbraio) -01:10 – Prove Libere 1 WorldSBK

01:20-03:10 – Prove Libere 1 WorldSSP

03:40-05:40 – Prove Libere 2 WorldSBK

05:50-07:40 – Prove Libere 2 WorldSSP

 

(Fonte wordlsbk.com)

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.