Come scegliere uno pneumatico per moto? Cosa significa marcatura dei pneumatici? - Motori News 24
Connettiti con noi

Lifestyle

Come scegliere uno pneumatico per moto? Cosa significa marcatura dei pneumatici?

Pubblicato

su

Non sai come scegliere le gomme della tua moto? Niente panico. Tone, esperto di moto dell’Oregon e motociclista appassionato, partecipa alla nostra guida agli pneumatici per moto per darti il suo metodo per trovare gli pneumatici che si adattano perfettamente alle tue esigenze.

Li voglio tondi e neri.
A mio avviso, gli pneumatici di una moto sono strumenti essenziali per la tua sicurezza a cui dovresti prestare attenzione. Se tutto va bene per te, sono l’unico punto in comune tra la tua bici e l’asfalto. Devono soddisfare determinate condizioni per garantire la sicurezza del tuo divertimento. Ma all’improvviso, come scegli i tuoi pneumatici per due ruote?
Nota che molti motociclisti scelgono il loro pneumatico in base al design che indossano. Personalmente, mi fa impazzire.

Immagine di pneumatici per moto presa da tuttoautoricambi.it

I diversi tipi di pneumatici

Non elencherò tutti i pneumatici esistenti. Elenca le più comuni, specificandone l’utilizzo:
Ecco l’elenco degli pneumatici moto tra cui scegliere:

  • Pneumatici GT alias Grand Touring. Sono spesso destinati alle moto che percorrono lunghe distanze e possono fare molti chilometri se ben mantenuti. Hanno un battistrada robusto che gli permette di vedere l’asfalto passare senza sussultare. D’altra parte, non sarà il massimo nella guida sportiva con una presa laterale un po’ stretta.
  • Pneumatici GT Sport: troviamo un mix relativamente equilibrato tra comfort di guida e sportività. Una gomma troppo dura per chi cerca la sportività, una gomma che si scioglie troppo velocemente per chi cerca la longevità.
  • Pneumatici sportivi: Basati principalmente su pneumatici relativamente morbidi, non è questo il segmento che cercheremo di percorrere molti chilometri a discapito del grip sull’asciutto. In generale febbrile sul bagnato, poco di cui lamentarsi sull’asciutto, o perlomeno, lamentele da fare solo su gomme dello stesso segmento.
  • Pneumatici slick: riservati all’uso in pista. Non c’è nessun disegno sulla sua superficie, da usare solo in pista.
  • Pneumatici “misti”: come il pneumatico Sport GT, il pneumatico misto consente l’uso fuoristrada e su strada. Non eccelle in nessuna delle due aree, ma consente vari servizi.
  • Pneumatici Off-Road: tipici fuoristrada, eccellono nella parte fuoristrada. La loro longevità dipenderà dalla condotta, dalla motocicletta e dal rivestimento.

Come scegliere i pneumatici della tua moto?

Scegliere uno pneumatico per moto è molto più complesso di quanto si possa pensare.

Non basta vedere se i pneumatici desiderati sono nelle dimensioni della sua moto, o se sono meno costosi presso questo o quel distributore, o se il design del pneumatico è di classe. Ci sono molti più parametri da tenere in considerazione, come il tipo di moto su cui guidi, il numero di chilometri annuali (chilometraggio), il budget, il tipo di guida, i desideri, i feedback, insomma, c’è un piccolo mondo complesso che cercheremo di capire qui.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.