Formula 1: le classifiche piloti e costruttori dopo Imola

7 titoli costruttori di fila per Mercedes

La Mercedes conquista il 7° titolo costruttori consecutivo, Hamilton potrà fare altrettanto tra due settimane in Turchia; la lotta si sposta a centro gruppo

La Mercedes con l’ennesima doppietta ottenuta ad Imola ha vinto matematicamente il 7° titolo costruttori consecutivo; un record assoluto nella storia della Formula 1. La casa di Stoccarda infatti, ha ora 253 punti di vantaggio sulla Red Bull (che ha chiuso con un misero zero il Gp Emilia Romagna, ndr), contro i soli 176 ancora a disposizione. La vera bagarre è per il terzo posto con la Renault che salta davanti grazie all’ennesimo podio di Ricciardo ma ha un solo punto di vantaggio su Racing Point e McLaren; la Ferrari resta 6a staccata di 32 punti. Questa la classifica completa:

Nella classifica piloti, invece, Lewis Hamilton potrà festeggiare il suo 7° titolo già nel prossimo appuntamento nel Gp Turchia. Gli basterà infatti non perdere più di 7 punti da Bottas per laurearsi campione (es. gli basta arrivare 2° facendo il giro veloce in gara, ndr). Anche qui la vera lotta, però, sta nelle retrovie, dove ci si gioca il 4° posto: Ricciardo allunga portandosi a +10 su Leclerc e +13 su Perez. Più staccati NorrisSainzAlbonGasly. Questa la classifica completa: