Quinto titolo per Kenan Sofuoglu! - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Quinto titolo per Kenan Sofuoglu!

Pubblicato

su

Nella gara decisiva per il titolo Supersport a Jerez de la Frontera, vittoria di Kenan Sofuoglu davanti a Tuuli e Smith. E’ matematicamente campione del Mondo Supersport per la quinta volta grazie alla scivolata di Krummenacher

Occhi del paddock Supersport sul team Puccetti che si gioca due titoli in questa gara. Il titolo mondiale tra Sofuoglu e Krummenacher ed il titolo Europeo con Bassani in buona posizione per chiudere il discorso.

Doveva essere il giorno della grande sfida tra i due compagni di box ma sta per diventare la passerella celebrativa per il quinto titolo in Supersport per Kenan Sofuoglu. In partenza le due Kawasaki del team Puccetti partono benissimo con Krummenacher che brucia Sofuoglu ma poi Kenan si riprende la sua prima posizione. Brutta partenza per Cluzel che viene passato dal finlandese Niki Tuuli.

Tutto sembra andare verso una doppietta degli uomini di Puccetti ma al terzo giro Krummenacher spiana la strada verso il titolo al suo compagno di squadra finendo nella ghiaia di curva 1. Non facile per Kenan comunque che trova in Tuuli un avversario ostico che gli dà del filo da torcere. Dietro a Tuuli e Sofuoglu si aggancia Kyle Smith liberatosi della compagnia di Jacobsen e Caricasulo. Per l’Europeo Bassani è in sesta posizione davanti alla MV ufficiale di Cluzel. Comunque sia per Puccetti è una continua festa.

Kenan vuole chiudere i conti del Mondiale vincendo anche la gara e passa Tuuli provando a prendere il largo dalla compagnia del finlandese che è ai ferri corti con Kyle Smith. 6 decimi di vantaggio per Sofuoglu su Tuuli quando mancano 2 giri alla fine ed anche dietro si continua a battagliare per il titolo Europeo con Bassani che è davanti a Cluzel e Mykhalchyk. Importante per Bassani stare davanti al pilota ucraino. Fuori Caricasulo per problemi tecnici e via libera a Jacobsen che ha raggiunto Kyle Smith per lottare per il podio.

Ultimo giro per Sofuoglu ormai vicino al quinto titolo in carriera in Supersport. Mai nessuno come il fenomeno turco che ha dato una lezione al suo compagno di squadra. Tuuli chiude al secondo posto davanti a Smith e Jacobsen.

Kenan Sofuoglu è per la quinta volta campione del Mondo Supersport. Quinto titolo in carriera per il pilota turco e terzo in sella alla Kawasaki ZX6R ottimamente preparata dal team Puccetti. Kawasaki vince anche il titolo costruttori 2016 mentre Axel Bassani porta a casa il titolo Europeo Supersport con il quinto posto finale in gara.

Questa la classifica del GP SSP a Jerez:

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.